Torniamo con il secondo appuntamento delle storie di successo per la rubrica “Alumni” raccontando la storia di Francesca Leonardi, che incarna il perfetto esempio di come l’esperienza in JEParma possa trasformarsi in un trampolino di lancio per una carriera brillante.
Francesca Leonardi: la strada verso Amaris
Francesca Leonardi, ex-presidente di JEParma e parte degli Alumni, al termine della sua laurea magistrale in International Business and Development presso l’Università di Parma, ha iniziato a lavorare presso Amaris Consulting (Gruppo Mantu) come Bid & Tender Manager. Nello specifico si occupa della stesura delle proposte tecniche ed economiche per bandi di gara nei settori IT, Engineering e Pharma e della costruzione della visione finanziaria del progetto attraverso la creazione della P&L.
Il percorso di Francesca in JEParma – molto più di un’associazione
Francesca Leonardi ha iniziato il suo percorso in JEParma alla fine del 2020 nell’area Marketing, fino a settembre dell’anno successivo, quando è diventata presidente. Dopo il mandato, si è occupata di alcune attività nell’area HR prima di concludere la sua esperienza nell’associazione e diventare poi parte degli Alumni.
Il legame tra il suo passato in JEParma e l’attuale carriera è evidente. L’esperienza nell’associazione le ha trasmesso proattività, rispetto delle scadenze, gestione delle responsabilità, oltre alle competenze specifiche di grafica, comunicazione efficace, gestione del team e leadership che ha trasferito nella sua attuale professione. Il suo percorso in JEParma è stato cruciale per trovare il suo lavoro. In uno degli incontri di networking organizzati delle Junior Enterprise, il CEO di Amaris Consulting ha presentato l’azienda. Francesca, rimasta colpita dell’incontro, ha colto l’occasione per presentarsi e successivamente mandare la sua candidatura per quello che è poi diventato il suo lavoro.
Francesca racconta, inoltre, che in tutti i colloqui che ha fatto, gli intervistatori erano sempre molto interessati alla sua esperienza in JEParma. Poter raccontare questo suo percorso le ha dato una visibilità e un vantaggio competitivo significativo.
Qualche tip per ragazzi di JEParma da Francesca Leonardi
Francesca Leonardi ricorda i giorni trascorsi in JEParma, prima di diventare parte degli Alumni e di Amaris Consoulting, con affetto. Famiglia, potenzialità e impatto sono le parole che usa per descrivere la sua esperienza in JEParma. “È stato un ambiente che mi ha fornito le fondamenta per la mia carriera. Mi ha fatto crescere come individuo e l’esperienza è stata così bella che non sarei mai uscita, è stato difficile staccarsi” racconta. Proprio per questo Francesca ha trovato un altro modo di restare in contatto con i ragazzi attualmente nelle JE tramite il progetto “Match your Mentor”. Il suo legame con JEP, in particolare, continua ad essere molto forte: segue tutti i nostri progressi, guarda con orgoglio ai nostri successi e aggiunge che la soddisfazione più grande è vedere dove siamo arrivati oggi.
Per concludere, Francesca ha sottolineato come l’esperienza nell’associazione non sia solo un’opportunità unica e un trampolino di lancio per le ambizioni professionali. Infatti, grazie alla visibilità che si ottiene all’esterno della realtà accademica e al network che si sviluppa, ma anche un’occasione per crescere in modo trasversale insieme agli altri ragazzi dell’associazione. Ha inoltre lasciato un consiglio sentito per gli attuali Jeppini “Cogli tutte le opportunità che JEP può darti, è qualcosa che tutti dovrebbero provare!”